Come consolidare le relazioni coi colleghi da remoto
Creare solide relazioni coi colleghi è da sempre uno dei punti fondamentali per creare un buon ambiente di lavoro e rendere tutti più produttivi.
Tuttavia, lavorando da remoto, spesso si tende a dimenticare la relazione umana ed empatica, travolti dal fiume di email e messaggi whatsapp.
Vediamo come poterla recuperare anche attraverso uno schermo.
Partire da una comunicazione schietta e aperta.
Dipendenti e colleghi spesso si sentono messi da parte se non sono coinvolti nelle comunicazioni. Quando si lavora in ufficio diventa anche più semplice informare tutti ed evitare di sembrare dei “carbonari” che tramano nell’ombra.
Lavorando da remoto, invece, è più probabile che ci si dimentichi di tenere tutti aggiornati.
Sarebbe invece utile che tutto il team o dipartimento sia sempre informato sull’andamento della giornata o del progetto che sta seguendo, in modo da non sentirsi isolato e covare malcontento.
Importante, quindi, dotarsi di tutti gli strumenti che possono tenere il gruppo in comunicazione, dalle chat a zoom, agli strumenti per la gestione dei progetti e dei task, ma soprattutto di imparare tutti ad usarli al meglio!
Non cedere ai preconcetti.
Nella solitudine della propria scrivania casalinga, spesso si tende a fantasticare su cosa staranno facendo colleghi e dipendenti. Saranno anche loro al PC o no? Staranno chattando col tal collega parlando male di noi? Avranno organizzato di vedersi da qualche parte per un aperitivo senza dirci niente?
Tutte cose che quando eravate in ufficio era più semplice tenere sotto controllo, anche se, non dimentichiamolo, se qualcuno ci volesse tenere allo scuro di qualcosa, lo potrebbe fare anche vedendoci tutti i giorni.
Quindi sgombriamo la mente dai preconcetti e diamo fiducia ai nostri colleghi e dipendenti!
I colleghi sono persone come noi!
Non pensiamo ai nostri colleghi o dipendenti come a persone che non hanno una vita fuori dal lavoro. Esattamente come noi hanno una famiglia e tutti i loro problemi e potrebbero anche essere una piacevole compagnia anche per un aperitivo o una pizza.
Cerchiamo quindi di vederli come persone con cui poter parlare liberamente e con le quali, magari, scoprire interessi in comune oltre al lavoro. Quello che prima facevamo davanti alla macchinetta del caffè.
Magari non diventeremo migliori amici, ma di sicuro la relazione anche sul lavoro ne gioverà positivamente!
Alimentiamo la fiducia.
Alimentare la fiducia che le persone ripongono in noi, lavorando da remoto, si può fare in un unico modo: rispettando le scadenze!
Che sia un progetto che stiamo seguendo da soli o che sia una parte di un task del nostro team, essere in tempo aiuterà le persone a fidarsi di noi, a vederci come qualcuno su cui poter contare… e questo giudizio rimarrà sempre, di qualsiasi cosa si tratti, anche fuori dal lavoro.
Ma se nonostante tutto l’esperienza di lavoro da remoto ti ha fatto capire di non essere la persona giusta al posto giusto, puoi sempre contattare i nostri specialisti per definire insieme il tuo percorso professionale.