Le professioni emergenti nel post pandemia

Potremmo parlare di rivoluzione post Covid: la pandemia e le restrizioni conseguenti hanno messo improvvisamente le aziende di fronte a nuovi modi di lavorare, a nuove esigenze.

L’innovazione tecnologica è diventata ormai priorità per ogni azienda, dalle più piccola alla più strutturata, e nuove professioni stanno diventando sempre più richieste. Vediamo insieme come cambierà il mondo del lavoro con la nuova normalità.

Le professioni che aiutano a gestire le nuove esigenze lavorative.

Con un sempre maggiore utilizzo della tecnologia, anche nelle mansioni più “classiche”, amplificato dal lavoro da remoto, il ruolo di Chief Technology Officer (CTO - manager responsabile della gestione della tecnologia all’interno dell’azienda) diventerà sempre più fondamentale nell'organigramma delle aziende, anche quelle più piccole. Servirsi di device digitali non sarà più una questione straordinaria, ma dovrà rientrare in una politica aziendale strutturata, per consentire lo smart working anche dopo che l’emergenza sanitaria sarà cessata.

L’utilizzo di digital device anche da remoto, ha portato alla ribalta anche il problema della cyber security, che le aziende più grandi avevano già ben presente, ma che ora è diventata un’urgenza anche per quelle più piccole.

Infine, la Data Science sarà la chiave per leggere i mercati e i comportamenti dei clienti, vista anche l’impennata dei consumi sugli e-commerce.

Cambiano anche le relazioni.

Non solo stanno rapidamente cambiando gli strumenti di lavoro, ma si stanno modificando anche i rapporti con i clienti e all’interno dell’azienda.

Sarà quindi necessaria una figura che sia in grado di gestire la clientela in modo strategico, grazie anche all’uso di strumenti per il CRM (Customer Relationship Management).

Ma anche i modelli di leadership stanno velocemente mutando. Si passerà rapidamente da leader “comandanti” a leader “coach”, in grado di accompagnare il loro team in un percorso di empowerment e crescita personale in modo da renderli sempre più orgogliosi di stare in azienda e sempre pronti a dare il loro meglio.

La flessibilità come arma vincente.

Come l’emergenza sanitaria e le relative restrizioni hanno dimostrato, bisogna sapersi adattare velocemente ai cambiamenti, per non soccombere. Con la pandemia le aziende che se la sono cavata meglio sono proprio quelle che già utilizzavano metodologie agile e per le quali ritrovarsi tutto il personale che lavorava da casa non è stato uno shock. Implementare nuovi modelli di business, sempre più lean a agili è diventata perciò una priorità per ogni business.

In generale le professioni vincenti saranno quelle che sanno intercettare i nuovi bisogni dei mercati e dei clienti e che saranno in grado di rileggere in una nuova chiave quelli che erano le occupazioni prima del 2020. Se stai cercando la figura più adatta per traghettare la tua azienda nel post pandemia, contattaci