L’inclusione lavorativa al centro dell’evento Synergie
Lo scorso 17 ottobre, nella splendida cornice di Piazza Città di Lombardia a Milano, Synergie, capofila del nostro gruppo, ha organizzato una giornata dedicata all’inclusione in azienda. Oltre al Recruiting Day dedicato a candidate e candidati appartenenti alle categorie protette, nel pomeriggio si è tenuta anche una Tavola Rotonda proprio sulle tematiche della Diversity & Inclusion.
Il Recruiting Day dedicato alle categorie protette.
Grazie alla divisione Synergie 68 di Synergie Italia e al patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano, è stato possibile organizzare una giornata di Recruiting dedicata particolarmente a tutte quelle categorie che beneficiano dei vantaggi della legge 68/99. Numerosi e importanti i partner che hanno dato la loro disponibilità a valutare le candidature di tutti coloro che si sono presentati in Piazza Città di Lombardia a Milano. Erano presenti: Alleanza Assicurazioni, Amplia Infrastructures - Gruppo Autostrade per l'Italia, Atlantica Digital, Fabbrica Italiana Sintetici, Kpmg Italy, In's Mercato, Mbda Italia, Moncler, Open Fiber, Rovagnati, Sorgenia e Thales Alenia Space Italia.
Oltre ai colloqui, anche un'ampia gamma di attività interattive: da incontri informativi sulle soft skills e l'orientamento professionale a consigli sulla redazione del curriculum vitae, da approfondimenti sui diritti garantiti dalla Legge n. 68/1999 alle opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro.
Inoltre , grazie a un visore Oculus è stato possibile far sperimentare ai partecipanti un’attività di formazione in un’aula virtuale, aprendo nuove possibilità per l'apprendimento e la crescita professionale.
Antonia Del Vecchio, Disability Manager di Synergie, si è dichiarata molto soddisfatta della riuscita dell’evento che ha visto coinvolte realtà importanti del nostro tessuto produttivo nel processo di inclusione a tutti i livelli.
La Tavola Rotonda per approfondire le tematiche della Diversity & Inclusion.
Nel pomeriggio, l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia ha ospitato una prestigiosa tavola rotonda con protagonisti impegnati in prima persona quotidianamente per l’inclusione della disabilità nel contesto lavorativo e sociale.
Dopo i saluti istituzionali di Elena Lucchini, Assessore Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Consuelo Battistelli, D&I Manager di IBM e la nostra Antonia Del Vecchio hanno moderato l’incontro di grande interesse e spessore.
Hanno hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro impegno per l'inclusione: Elena Garbelli, Vittoria Brunelli, Elio Borgonovi, Valentina Tomirotti, Alberto Balestrazzi, Fabrizio Serra, Marta Grelli, Marco Sicbaldi, Enzo Cavagnoli, Cristina Meneghin.
Si è discusso delle opportunità legate alle istituzioni, ma anche di associazioni e care giver, di disabilità e neurodiversità, ma anche di case history concrete per far diventare l’inclusione una realtà e non solo una parola.
Questo evento ha rappresentato un passo significativo verso la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rappresentativo, in cui ogni individuo sia valutato per le sue competenze uniche e abbia pari opportunità di prosperare e contribuire allo sviluppo della società.