Ruolo e formazione del Direttore Ufficio Tecnico
Le aziende che si occupano di progettare soluzioni tecnologiche per e con i propri clienti non possono fare a meno di un Ufficio Tecnico e, di conseguenza, di un Direttore dell’Ufficio Tecnico (*). Ma di cosa si occupa questa figura e quale formazione e competenze sono necessarie per poterlo diventare?
Di cosa si occupa il Direttore dell’Ufficio Tecnico?
Per prima cosa il Direttore dell’Ufficio Tecnico si occupa, appunto, di coordinare tutto lo staff tecnico, dai progettisti ai manutentori.
Tra i suoi compiti anche quello di interfacciarsi con i clienti e i fornitori e gestire al meglio le risorse a sua disposizione per progettare e realizzare impianti, macchinari e manufatti vari, a secondo del settore in cui opera l’azienda per cui lavora.
A suo carico anche la redazione della manualistica e della documentazione necessaria per per ciascuna commessa.
Le responsabilità di un Direttore Tecnico.
Le responsabilità del manager che ricopre questo ruolo dipendono molto dalla dimensione dell’azienda. In quelle più piccole, generalmente il Direttore dell’Ufficio Tecnico è anche l’unico referente e gli sarà richiesta anche una maggiore autonomia e operatività.
Nel caso di aziende più strutturate, invece, si dovrà realmente occupare di coordinare altre risorse e sarà meno impegnato dal punto di vista operativo.
Ad ogni modo, sarà sempre una figura che si dovrà interfacciare con la dirigenza o la proprietà dell’impresa e sarà l’intermediario tra tutte le divisioni dell’azienda, dalla proprietà alla direzione commerciale, dai clienti e fornitori alla produzione e l’assistenza. Ed è per questo che in un'impresa che si occupa di realizzare manufatti diventa un ruolo chiave.
Le competenze indispensabili per diventare Direttore di un Ufficio Tecnico.
Indispensabile una formazione tecnica: un diploma di perito o, meglio, una laurea in Ingegneria meccanica, meccatronica, elettrica, o elettronica. Ma l’esperienza nel settore di competenza ha comunque un grande valore.
È fondamentale anche conoscere i programmi di progettazione 2D e 3D (Autocad 2D/3D, Solidworks, Solidedge, Inventor, Creo ecc.) e le normative specifiche di settore vigenti.
Ma le competenze tecniche non sono sufficienti, soprattutto se il ruolo è di effettivo coordinamento. Decisionalità e problem solving sono determinanti per il ruolo, così come doti di leadership e capacità relazionali e di negoziazione. Fondamentale anche una buona capacità di analisi e valutazione.
Se hai le competenze necessarie o se la tua azienda o startup sta cercando una figura che coordini il tuo reparto tecnico, noi di S&You saremo in grado di accompagnarti al match perfetto.
(*) DISCLAIMER: in questo articolo parliamo di Direttore, perché le statistiche a nostra disposizione hanno visto questo ruolo ricoperto soprattutto da uomini. Ci piacerebbe comunque che questa posizione fosse occupata sempre più da donne.