S&you: recruiting per aziende dal respiro internazionale
Il personale in azienda è, nel tempo, diventato sempre più internazionale e multiculturale. S&you, con le sue divisioni, diffuse in tutta Europa e nel mondo e sempre in contatto e pronte a collaborare, rappresenta un partner ideale in questo campo.
In diverse occasioni, infatti, sono stato coinvolto in riunioni e call con rappresentanti di diversi paesi per scambiarci idee, pareri e per valutare possibili collaborazioni.
Vediamo insieme qualche case history che ha portato ad ottimi risultati.
Quando la selezione del personale porta i valori aziendali anche nelle filiali estere.
Nel 2019 un nostro cliente leader nel settore chimico ci ha incaricati di trovare alcuni Field Sales Engineer da inserire in Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Polonia e Italia. L’obiettivo era quello di omologare i processi di selezione in modo da poter selezionare dei profili simili in tutta Europa. Ovviamente i profili selezionati per i vari paesi avrebbero dovuto possedere, di base, delle hard skill come la laurea in Chimica e una conoscenza fluente della lingua inglese. Ma soprattutto erano in cerca di persone con soft skill, come la proattività e la voglia di far parte di un gruppo multinazionale, disponibili a girare il mondo per conoscere al meglio la varie sedi degli altri paesi. Ciò avrebbe permesso loro di acquisire il modus operandi comune a tutta la rete e quindi crescere e imparare anche le best practice presenti all’interno di tutta l’azienda.
La collaborazione fu un successo in quanto siamo riusciti a trovare i candidati ideali per le posizione in tutta Europa in quattro mesi, con soddisfazione del cliente, ma anche del team internazionale di cui ho fatto parte.
Le anime di S&you collaborano per trovare il candidato ideale.
La nostra filiale italiana si è trovata anche a collaborare per un importante cliente di S&you Slovacchia. La richiesta era di supportarli nella ricerca di Financial Manager e dei Senior Localization Manager per un importante hub presente a Bratislava. Cercavano figure altamente specializzate, che parlassero fluentemente la lingua inglese e che fossero disponibili al trasferimento in Slovacchia.
Diversi furono i colloqui effettuati e i profili inviati, da noi e dai colleghi di altre nazioni e riuscimmo a trovare, lavorando in sinergia, i candidati ideali per le posizioni ricercate. Il senso di appartenenza e di collaborazione, infatti, identificano i recruiter di S&you in tutto il mondo.
Il recruiting parte già dall’università.
Abbiamo anche collaborato con la Camera di Commercio francese e alcune importanti Università per trovare e conoscere studenti con forte propensione all’internazionalità e con disponibilità alla mobilità in tutta Europa.
La maggior parte dei ragazzi incontrati si trovavano alla fine del loro percorso universitario pronti per affacciarsi nel mondo del lavoro. Ragazzi che, tramite il programma Erasmus o primi contratti di Internship, avevano già vissuto qualche periodo all’estero e che ora volevano sfruttare le competenze ed esperienze acquisite per trovare nuove opportunità che potessero corrispondere con le loro aspettative professionali.
Io e i miei colleghi abbiamo avuto modo, quindi, di conoscere ragazzi provenienti da diversi ambiti universitari (Ingegneri Meccanici, Ingegneri Gestionali, Data Scientist) tutti con hard e soft skill molto interessanti. Una caratteristica che li accomunava tutti, inoltre, era la grande voglia di intraprendere un nuovo percorso di vita che gli consentisse di crescere non solo a livello professionale, ma anche e soprattutto personale.
Queste esperienze internazionali fanno ben emergere come S&you non sia solo una società di selezione del personale che opera nel territorio italiano, ma come essa abbia forti legami con altre realtà. Dimostrano come ci sia una profonda collaborazione e unione di intenti non solo con la casa madre francese ma con tutte le nostri sedi d’Europa e del mondo.
A cura di Giuseppe Pistritto S&you HR Recruiter