Team ad elevate prestazioni: cosa sono e cosa fanno?
Sempre più aziende tendono ad avere al loro interno dei Team ad Elevate Prestazioni (High Performance Team). Ma cosa fanno questi gruppi di lavoro e perché possono essere un notevole vantaggio competitivo anche per la tua azienda?
Metodo Agile e obiettivi comuni.
Un High Performance Team è un gruppo di lavoro che punta sempre all’eccellenza della sua prestazione, utilizzando un metodo agile, di condivisione della leadership.
L'atmosfera è quella di grande collaborazione e di comunicazione aperta e trasparente. In un team di questo tipo la tendenza è quella di individuare i conflitti e risolverli prima che pregiudichino la prestazione, cosa che crea un rapporto di fiducia reciproca e responsabilità. I ruoli e le regole operative sono ben chiari e condivisi, proprio per poter mantenere fluido il flusso di lavoro.
Come lavora un gruppo ad elevate prestazioni?
Un High Performance Team è una squadra che opera con un obiettivo comune secondo un percorso condiviso. Le fasi di sviluppo del gruppo sono quelle teorizzate da Tuckman nel 1965 nel suo articolo “Developmental Sequence in Small Groups”, ovvero :
Forming - Il gruppo si incontra per la prima volta e si conosce; sono tutti entusiasti e hanno grandi aspettative condivise.
Storming - Emergono i primi contrasti, la leadership è messa in discussione, così come strategie e obiettivi; il leader dovrà imporsi e dare nuova motivazione.
Norming - I membri del gruppo ormai si conoscono, le divergenze sono appianate su un terreno comune ed è il momento di darsi delle regole per procedere. Il team è coeso.
Performing - A questo punto il gruppo comincerà ad attivarsi e a produrre risultati di alta qualità.
Quindi non temete se, avendo deciso di attivare un Team ad Elevate Prestazioni nella vostra azienda non vedrete dei risultati da subito e vi sembrerà di aver perso tempo: lasciate che le fasi si svolgano con i loro tempi perché maggiore sarà la coesione che riusciranno a raggiungere, migliore sarà la sinergia con cui lavoreranno.
Il compito delle Risorse Umane nella gestione di un HPT.
Quando si decide di creare un gruppo di lavoro ad elevate prestazioni, le Risorse Umane sono coinvolte in prima linea, sia nelle selezione dei vari componenti, sia nell’avviamento e nella gestione del gruppo.
Come per ogni settore aziendale, anche questi team dovranno vedere al loro interno una grande diversità, che se da un lato portano sempre nuove visioni, dall’altro possono più facilmente generare conflitti. Sarà compito degli HR riuscire a mantenere sempre chiara la comunicazione e sempre forte la coesione nel gruppo per consentire che le potenzialità reciproche possano interagire nel modo migliore. Dovranno evidenziare come ogni conflitto sia in realtà una grande opportunità di crescita, pur conservando il loro ruolo di formatori e osservatori esterni, senza intervenire attivamente nelle dinamiche del gruppo, per non alterarle e vanificarne l’efficacia.
Come attrarre figure altamente prestazionali?
Riuscire ad attirare questo tipo di lavoratori, capaci di formare un team ad elevate prestazioni, non è solo una “questione di soldi”. Soprattutto se si tratta di millennials, saranno attenti alla cultura e al clima aziendali e al bilanciamento lavoro/vita privata.
Sarà dunque importante poter garantire loro autonomia e fiducia: lavorano per obiettivi e non amano essere vincolati dagli orari e avere l’appoggio del vertice aziendale li stimola a fare sempre meglio.
Non vogliono sentirsi imbrigliati in protocolli e “catene di comando”, ma preferiscono essere liberi di interagire direttamente coi referenti ogni qual volta ne sentano la necessità, senza “chiedere udienza”.
Ciò consente loro di avere feedback continui e migliorare sempre la loro performance.
In questa ottica di sviluppo continuo, sono molto attratti da ogni possibilità di formazione che l’azienda potrà loro offrire, ma anche solo della possibilità di confrontarsi con colleghi di altre divisioni per avere sempre nuovi punti di vista.
Hai già pensato di avviare anche nella tua azienda un team ad elevate prestazioni? Hai bisogno di una consulenza per fare la scelta migliore? I nostri specialisti sono a tua disposizione!