Tornare al lavoro dopo le vacanze senza stress

Il rientro al lavoro dopo un periodo di vacanza non è mai semplice. Anche se state ancora lavorando da remoto, l’idea di non essere più totalmente padrone del proprio tempo ci pesa e aumenta i nostri livelli di stress. Come fare, dunque, per ricominciare la solita routine lavorativa senza che diventi fonte di eccessivo stress?

Riabituati gradualmente alla routine quotidiana

L’ideale sarebbe poter riprendere il lavoro poco alla volta, qualche ora al giorno. Ma difficilmente ciò è possibile, quindi cerca di pianificare il rientro in un giorno infrasettimanale, e comunque mai di lunedì, o la settimana ti sembrerà interminabile. D’altro canto puoi anche pensare di rinunciare a qualche giorno nella località di vacanza per ricominciare a prendere lentamente contatto coi ritmi cittadini, il traffico e il rumore.

Cura anche la qualità del tuo sonno: non passare dal dormire 8 ore in vacanza a solo 5 quando rientri a casa. Cerca di mantenere orari simili o comunque accorciarli gradualmente, andando a letto un po’ prima la sera e preparandoti a un risveglio anticipato la mattina.

Non rinchiuderti in ufficio per 8 ore!

Una delle cose che creano più stress è passare da una vita all’aria aperta, in spiaggia o passeggiando in montagna, a 8 ore di ufficio. Anche qui la gradualità è fondamentale per abituare il nostro fisico ai lunghi e bui mesi invernali quando stare all’aperto sarà sempre più difficile.

Posto che non è possibile abbandonare il luogo di lavoro semplicemente per una passeggiata, approfittane durante la pausa pranzo: mangia all’aperto, alla luce del sole, anche se stai ancora lavorando da casa. Ti aiuterà a rigenerarti.

Inoltre, al rientro a casa o terminate le ore dedicata al lavoro, prenditi un po’ di tempo per fare attività fisica all’aperto. Anche questo contribuirà a far sentire meno al tuo fisico lo shock tra vacanza, specialmente se attiva, e lavoro sedentario. ...e aiuterà anche l’umore!

Cura l’alimentazione.

Come abbiamo già visto nel post sull’alimentazione in ufficio, anche quello che si mangia influisce sul nostro benessere fisico e psicologico. In questa fase possiamo aiutare il nostro cervello a fare pensieri positivi mangiando, senza esagerare, carboidrati semplici (miele, confetture, frutta) o complessi (pane, pasta, riso). Inoltre la melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva, può essere un valido aiuto all’umore.

E comunque, se nonostante tutto ritornare al tuo solito lavoro resta una fonte di preoccupazione e stress, probabilmente hai bisogno di cambiare occupazione. Contatta il nostro consulente più vicino a te, saprà sicuramente esserti d’aiuto!