Come trovare il lavoro ideale in tempi di Covid

Trovare lavoro non è mai semplice. Le restrizioni dovute alla pandemia hanno complicato le cose, ma ecco qualche consiglio per raggiungere l’obiettivo.

Vogliamo darti qualche suggerimento, infatti, per non perdere le speranze e per riuscire ad ottimizzare le tue scelte, anche in un momento di emergenza.

Rifletti su te stesso e sulle tue aspettative.

La prima cosa da fare per trovare un nuovo lavoro o per iniziare la propria carriera lavorativa è sicuramente cercare di capire bene cosa si vuole fare. Parti analizzando le tue abilità, quelle che già possiedi e quelle che vuoi migliorare. Non trascurare le tue passioni, però, perché sono quelle che fanno la differenza.

Considera anche che tipo di impiego stai cercando e quale impegno ti deve dare. Se cerchi solo qualcosa a tempo pieno e definitivo o se, per cominciare, accetteresti anche un impegno part-time o come collaboratore freelance. Giusto per cominciare a mettere piede in azienda e a farti conoscere.

Focalizzare chiaramente tutti questi elementi ti aiuterà a non perdere tempo facendo ricerche “a caso”.

Utilizza tutti i canali.

Oltre a cercare lavoro sulle piattaforme online, considera anche di cominciare a prendere qualche contatto interessante tramite i social media, Twitter e Linkedin in particolare. Non trascurare nemmeno la consulenza di un professionista, che sappia indirizzarti verso le posizioni più adatte a te.

Soprattutto, però, non perdere mai la speranza.

Analizza le offerte di lavoro.

È importante organizzare, magari con un foglio di excel, tutte le offerte di lavoro a cui si è risposto, annotando in modo sistematico modalità e tempistiche di contatto e di risposta. Questo ti serve a non perdere di vista a che punto è ciascuna domanda che hai inviato, a valutarle in modo obiettivo e a decidere se è il caso di sollecitare una risposta o, magari, cominciare a prendere qualche contatto sui social media.

Trova il giusto abbinamento.

Avere sempre sotto controllo tutti i dati delle aziende a cui hai inviato il tuo curriculum serve anche per riuscire a documentarti meglio sulle mission delle aziende stesse. Ricorda che il lavoro ideale non è un compromesso, ma il giusto abbinamento tra valori economici e valori morali. Poniti sempre queste domande prima di prendere una decisione:

  • Condivido i valori aziendali?
  • La struttura aziendale mi darà possibilità di crescita?
  • La remunerazione economica è comparata all’impegno richiesto?

Mantieni aggiornato il tuo curriculum.

Ricordati, quando invii un Curriculum Vitae di verificare che sia aggiornato, sia per quanto riguarda le tue esperienze lavorative, la tua formazione, ma anche i tuoi contatti personali. Considera di inserire anche i tuoi contatti social e utilizza i vari canali per fare personal branding. Cerca, cioè, di mettere in evidenza sui vari social media le tue competenze e incrementa la tua credibilità professionale interagendo con account prestigiosi nel settore che hai scelto.

Raccontati in modo costruttivo e cerca sempre di emergere dalla massa. Ma in modo positivo!

Arrivare al colloquio non deve farti abbassare la guardia.

Riuscire ad ottenere un colloquio non significa aver ottenuto il lavoro. Rimani costante e focalizzato sulla ricerca anche se sei stato convocato da un’azienda. Continua a coltivare relazioni e a cercare nuove opportunità almeno finché non avrai firmato un contratto.

Non abbandonare mai la speranza, cerca, invece, di rimanere sempre costante e sistematico, per non perdere nemmeno un’occasione.

Ottenuto il lavoro, che fare?

Naturalmente se sei stato bravo a raccontarti sui social, a descrivere le tue skill e a dimostrarle, tanto da aver ottenuto il lavoro, hai portato a termine solo la prima parte dell’operazione. Ora dovrai confermare e accrescere tutte le aspettative che l’azienda ha risposto in te e che ti ha fatto selezionare tra tutti i candidati.

In questo periodo di pandemia, ovviamente, tutte le qualità umane sono penalizzate dal distanziamento e dal lavoro da remoto. Ricorda, però, che è comunque importante, quando si inizia un nuovo lavoro, anche se si lavora da casa dimostrare serietà a sincerità. Quindi metti bene in chiaro i tempi e i modi del tuo lavoro coi tuoi coinquilini, in modo che non siano fonte di interferenza. Ma, parallelamente, parla coi tuoi responsabili se si dovessero verificare situazioni di difficoltà: cercare di far finta di niente non è mai un atteggiamento produttivo.

Ricordati anche di non lasciarti travolgere dagli eventi: prenditi delle pause per ricaricarti!

Se stai cercando un nuovo lavoro, oltre a seguire questi semplici consigli, ti invitiamo anche a consultare la nostra pagina degli annunci e a contattare i nostri specialist per una consulenza personalizzata.