Quali saranno le tendenze del mercato del lavoro 2021?

Che il mondo del lavoro stia cambiando lo sappiamo da qualche anno, ma di certo la pandemia ha accelerato molti processi, come lo “smart working” o la “digital transformation”. Quali saranno, dunque, le tendenze per il 2021? Vediamo le principali, perché dovrai essere pronto a riqualificarti se vorrai restare competitivo.

Competenze digitali innanzitutto.

Anche se il contatto umano sarà probabilmente più distante, tutte quelle competenze che hanno a che fare con il rapporto con il nostro prossimo diventeranno determinanti nella gestione del lavoro. Dovrai diventare sempre più bravo a relazionarti con le persone non solo direttamente, ma anche attraverso i mezzi digitali. Servirà, quindi, saper leggere tutti i segnali e sapersi immedesimare profondamente con il nostro interlocutore. Le Human skills saranno, quindi, fondamentali per assicurarsi un avanzamento di carriera.

Saper leggere i dati e utilizzarli.

Il grande uso dei mezzi digitali porta con sé anche una grandissima mole di dati. Tutti elementi che si rivelano fondamentali per le varie aziende, qualsiasi sia il loro settore di attività. Saper leggere i big data e analizzarli per creare modelli analitici e predittivi sarà sicuramente una competenza molto ricercata nel mondo del lavoro post pandemia e che cambierà il nostro approccio alla realtà.

Le professioni di tendenza nel 2021.

Nello specifico, quindi, le professioni che saranno le più richieste in questo nuovo anno di ripresa dalla crisi pandemica saranno sicuramente quelle legate al mondo dell’IT e dell'intelligenza artificiale, ma anche alla comunicazione digitale, dal digital marketer all’esperto SEO e a tutte le professionalità legate alla gestione degli e-commerce.

Anche per il 2021 ci sarà comunque una grande richiesta di professionisti nel settore farmaceutico e sanitario. E non solo medici e infermieri, per i quali l’emergenza sanitaria ha evidenziato che siamo comunque sottodimensionati, ma anche di psicologi, che ci dovranno aiutare ad affrontare una realtà nuova che ci è piombata addosso senza preavviso.


Questo il panorama delle nuove tendenze del mondo del lavoro che dal 2021 si svilupperanno anche per gli anni a venire. Dovremo imparare a convivere con un nuovo modo di lavorare e di confrontarci con gli altri. Per questo ti invitiamo a consultare sempre il nostri annunci, per trovare la professione più adatta alle tue competenze e aspirazioni, oltre che per verificare di essere in linea con i trend del mondo del lavoro.