Un modello virtuoso di leadership al femminile: S&you
In questo momento più che mai si discute sul ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro. La leadership al femminile sembra essere stata messa in crisi dalle pressanti necessità di cura della famiglia evidenziate dai vari lockdown.
La tematica delle pari opportunità può sembrare un argomento già ampiamente affrontato, ma ora è pressante la necessità di mettere sotto la lente d’ingrandimento le criticità emerse, sia in famiglia che sul lavoro, per quanto riguarda la disparità di genere.
La donna vista come colei che si deve far carico della cura della famiglia.
I numeri relativi all’occupazione delle donne hanno sempre descritto una situazione molto influenzata dal ruolo sociale. La cultura patriarcale che vede il genere femminile come coloro che si prendono cura della casa e della famiglia, è sempre stata negli anni un ostacolo all’emancipazione lavorativa genere femminile. Un problema che si trascina negli anni e che la pandemia ha semplicemente evidenziato e, in alcuni casi acuito come avevamo già analizzato parlando del report dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); dedicato all'analisi delle condizioni lavorative delle donne. "
I dati dell’occupazione della femminile in Italia nell’ultimo anno.
Le statistiche ISTAT aggiornate a Febbraio 2021 mostrano, infatti, che su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne. Cifre talmente eclatanti che è stato coniato il termine “shecession” ad indicare una “recessione” principalmente femminile nel mondo lavorativo.
Un “soffitto di cristallo” che si è fatto decisamente molto più visibile e spesso e che minaccia di distruggere tutti i progressi fatti fino ad inizio 2020 sulla parità di genere.
La leadership al femminile può diventare un modello.
Synergie Italia è una grande realtà che conta più di 700 dipendenti, di questi il 75% sono donne. Contro ogni logica di mercato, come abbiamo visto,Synergie ha assunto nel corso della pandemia 88 dipendenti, di questi 57 sono donne.
Il nostro brand S&you dall’ottobre 2018, anno di fondazione, è già arrivato a contare 31 risorse su tutto il territorio nazionale con notevoli prospettive di crescita. È capitanato da una leader donna che ha saputo riconoscere potenzialità e competenze in altrettante donne che svolgono il ruolo di team leader, che gestiscono 6 Team su tutto il territorio. Tutto ciò, come abbiamo visto, non è affatto scontato, visti vecchi stereotipi ancora fortemente radicati. Infatti per le donne è tutt’oggi molto difficile ricoprire posizioni manageriali e di responsabilità perché si pensa che la sfera della cura famigliare e quella professionale. non siano compatibili.
S&you crede nel valore delle diversità, ma è significativo poter notare come un’azienda che ha subìto il duro colpo della pandemia, puntando sulle donne sia comunque in continua crescita.
La leadership al femminile si è rivelata la carta vincente in una realtà altamente competitiva come quella delle società di ricerca e selezione e in un momento in cui l’ascolto la flessibilità l’empatia hanno ricoperto un ruolo fondamentale per superare i timori e le difficolta.
A cura di Sara Pagliarulo